top of page
LOGO%20ODERSTRASSE_edited.png

Oderstrasse è un'associazione culturale, nata a Milano nel 2019, su iniziativa di Marco Ciccullo, Cornelia Miceli ed Enrico Ravano. Ci occupiamo della creazione di spettacoli teatrali e performance. I nostri lavori nascono dal desiderio di interrogarci sulle ambiguità e le contraddizioni del presente.

La ricerca artistica si sviluppa grazie ad un gruppo di persone che agisce in uno spazio come comunità. La scena è una macchina che può funzionare solo se tutti gli ingranaggi si incastrano e lavorano bene tra di loro. Ognuno può diventare in un certo momento corifeo, o può cercare di ribellarsi al gruppo, ma poi ne viene riassorbito. Non è un gruppo di individui che va a formare un coro, ma è un coro che lavorando collettivamente, valorizza i suoi individui. Crediamo che questa modalità corale abbia a che fare con le logiche che regolano la nostra società: individuo e gruppo sono due forze in equilibrio precario.

​

Nell'ottobre 2019, Oderstrasse debutta con il suo primo spettacolo dal titolo U!, presso il Teatro Libero di Milano, per la regia di Marco Ciccullo e Cornelia Miceli. Il lavoro è liberamente ispirato a Gli Uccelli di Aristofane.

 

Nel 2020, la compagnia è impegnata nell'allestimento di un nuovo spettacolo dal titolo Victor&Frankenstein, ispirato al celebre romanzo di Mary Shelley, sempre per la regia di Marco Ciccullo e Cornelia Miceli.  Lo spettacolo è stato realizzato in co-produzione con il Centro Asteria di Milano e vede il suo debutto nel giugno 2021.

​

Nel gennaio 2022, Oderstrasse partecipa alla realizzazione del progetto Memoriosi, prodotto dalla Fondazione Gariwo, in collaborazione con il Centro Asteria, con la cura di Massimiliano Speziani.

​

​

Approfondimenti:

bottom of page